Come stupire in cucina: dieci libri imperdibili sotto le quindici euro

by Redazione Fine Taste

Questa settimana abbiamo deciso di condividere con voi una breve selezione di dieci libri di ricette ad un costo inferiore alle quindici euro.

Volumi in grado di accontentare le varie esigenze e curiosità in ambito culinario, in un ideale percorso che va dagli antipasti sino al dolce. Abbiamo cercato una proposta che possa piacere sia a chi è già esperto di cucina e vuole diventare il prossimo vincitore di Masterchef sia a chi comincia a muovere i primi passi e ha bisogno di ricette facili, veloci, versatili e, soprattutto, in grado di offrire un risultato di sicuro successo!

Libri belli non solo da leggere, ma da tenere sempre a portata di mano nella vostra, personalissima, biblioteca culinaria.

Finger food in festa: NO FINGER, NO PARTY

 

Bocconcini sfiziosi per tutti i gusti: facili da preparare, belli da vedere e adatti a tante occasioni diverse.

Oggi è sicuramente più facile utilizzare il termine finger food per indicare tutta la gamma di stuzzichini golosi presentata in monoporzioni e destinata ad essere consumata in modo informale. Nonostante le dimensioni mignon, racchiudono un’esperienza gustativa completa e sono dei veri e propri ambasciatori dell’ospitalità.

Quanti pezzi servono, come combinarli, come presentarli al meglio? Troverete le risposte tra queste pagine accompagnate da una selezione di ricette per soddisfare ogni esigenza, dal classico cocktail party all’aperitivo con gli amici.

Calde, fredde, crude, cotte, da preparare in anticipo o da sfornare all’ultimo momento, ce ne sono per tutti i gusti. Vegetariani, carnivori, amanti del pesce, patiti dei dolci: ognuno troverà il suo bocconcino preferito.

A voi la scelta!

Acquistalo ora 

Un bel piatto di pasta

 

Difficile non essere banali ma, diciamocelo francamente, poche cose sono più apprezzate e celebrate di un bel piatto di pasta. Forse il piatto che ci rappresenta di più, quello più radicato nel nostro DNA.

Cucinare la pasta sembra facile ma sono necessari ingredienti freschissimi, buona tecnica culinaria e un eccellente tempismo.

Ventotto ricette raccolte per voi per rendere il degno onore alla pasta – con le sfumature del mare, con i colori e sapori dell’orto o con i gusti più robusti della carne. Ricette semplici, ben spiegate e alla portata di tutti.

Acquistalo ora  

Risotti per quattro stagioni

 

E per chi alla pasta preferisce il risotto?

Nessun problema! Ecco le istruzioni passo per passo per acquisire la tecnica infallibile del risotto perfetto e applicarlo alle primizie di ciascuna stagione.

Appropriato in ogni momento dell'anno e di grande versatilità, il risotto perfetto rappresenta una conquista importante per chiunque si cimenti ai fornelli.

Dieci semplici regole per impadronirsi della tecnica di base e più di 25 ricette per risotti che valorizzano le primizie di ogni stagione. Stupirete tutti i vostri ospiti!

Acquistalo ora  

Deliziosamente fritto

 

Croce e delizia di tutti quanti noi. Il piatto dai più forti contrasti. Il fritto è buonissimo, piace a tutti, grandi e piccoli, ma prepararlo è un po’ laborioso; arriva fumante e croccante in tavola, ma lascia un aroma penetrante in casa. Il problema non sta nel fritto, ma nella nostra gola! Non riusciamo a trattenerci davanti ad una vera bontà. In questo libro vi vengono svelati i segreti per preparare un fritto in modo equilibrato e nel modo più salutare possibile, ovviamente senza perdere il suo gusto meraviglioso.

Ventotto proposte per tutti i gusti, adatte anche a vegani e vegetariani e senza dimenticare gli amanti del pesce. Tempura, zeppole, krapfen, crocchette: ogni resistenza va a farsi friggere!

Acquistalo ora  

Fior di Pizza

 

Potevamo celebrare la pasta senza parlare dell’altro caposaldo della nostra cucina? La pizza!

Anche in questo caso, la sua apparente semplicità inganna: il classico disco condito con pochi ingredienti gustosi necessita di una cottura perfetta per esprimersi al meglio. I pizzaioli si sono dotati dello strumento perfetto, mentre il forno domestico non sempre riproduce i risultati desiderati, almeno fino ad ora.

In questo libro troverete la soluzione a tutti i vostri dubbi ogni volta che vi accingete a preparare una pizza casalinga. Partendo da una serie di tre impasti di base, troverete la tecnica le ricette per creare una pizza di assoluto livello: equilibrata nel gusto, sana nella scelta degli ingredienti freschi migliori e cotta “a puntino” con l’aiuto della piastra da forno. Le focaccette alle capesante sono perfette per un cocktail, mentre quelle alle patate accompagnano egregiamente un plateau di formaggi; la pizza a portafoglio si presta per un picnic. Non mancano soluzioni vegetariane e vegane e nemmeno qualche proposta dolce.

Acquistalo ora   

Frittate d’Italia

 

Frittate d’Italia: un ritratto della nostra penisola in giallo, ovvero con l’uovo. Affogata, croccante, farcita, soffiata, elegante, popolare, nutriente e, non per ultimo, poco dispendiosa, la frittata si rivela un piatto trasformista, in perfetta sintonia con i nostri tempi e le nostre tasche.

Il viaggio compiuto nel libro non è solo geografico, ma anche temporale. Con un pizzico di nostalgia, l’autrice ci offre oltre alla frittata dei ricordi anche le tante frittate acquisite in quell’avventura itinerante che è la vita da chef.  Ventisette ricette, arricchite dagli appunti di un nutrizionista, per un grande classico italiano. Un piatto a volte un po’ bistrattato, ma sempre amatissimo. 

Acquistalo ora   

Il formaggio in cucina

 

Ventotto ricette che offrono un ruolo da protagonista al formaggio in tutte le sue sfumature di profumi e sapori.

Nonostante la ricca produzione nazionale di formaggi e la facilità a reperire altrettante varietà dall’estero, quando si tratta di cucinare con questo ingrediente meraviglioso c’è una tendenza a ripiegare sulle abitudini.

Nulla di tutto ciò in questo libro, solo ricette fantasiose e particolari. Qualche esempio? Il Parmigiano Reggiano spunta nella crème brûlée e il Gorgonzola nei cioccolatini. La mozzarella diventa una mousse e il caprino si trasforma in una fonduta straordinaria. Freschi, stagionati ed erborinati, fusi, grattugiati e mantecati i formaggi non conoscono confini: trovano un ruolo chiave in 28 ricette che spaziano dall’antipasto al dessert. Sorprendente.

Acquistalo ora   

Niente fumo, solo arrosto

 

E il pranzo della domenica dove lo mettiamo? Con il suo bellissimo arrosto circondato dalle patate croccanti e le verdure insaporite nel sugo? Il rotolo di vitello farcito, lo stinco di maiale alla birra, il coniglio in porchetta, il pollo arrosto al profumo di limone, la faraona ripiena, il polpettone alle olive, il cappone di Natale… E chi più ne ha, più ne metta! Non si scherza, la carne va scelta con cura, il forno preriscaldato a dovere e l’arrosto va seguito con attenzione. Piccoli sacrifici che vale la pena fare per assaporare la soddisfazione che proviamo quando il forno restituisce un bel pezzo di carne perfettamente dorato e succulento. Pochi momenti sono così appaganti per chi cucina, come quello di portare in tavola un arrosto perfetto. Ventotto ricette che vi regaleranno altrettante esperienze trionfanti!

Acquistalo ora  

Cioccolato facile e veloce con il microonde

 

I pasticcieri sono stati tra i primi ad intuire che il forno a microonde sarebbe potuto diventare un grande alleato. Effettivamente in cucina è un grande alleato, scioglie il cioccolato dolcemente e lo porta ad una temperatura ideale per essere lavorato e modellato a piacere. In questo modo è possibile anche a casa confezionare cioccolatini ripieni, creare golosi rivestimenti per frutti e dolcetti mignon e realizzare decori bellissimi. Il tutto in meno di 10 minuti!

Con 30 ricette che spaziano dai dolci al cucchiaio a quelli da forno (concepite per la cottura in microonde), dalle bibite al gelato, dalle creme spalmabili alla tavoletta maison, il libro offre tanti modi per valorizzare l’ingrediente più amato e trasformare la propria cucina in una piccola pasticceria.

Acquistalo ora 

Crostate per tutte le stagioni

 

La frutta, fresca e matura, è il nostro dessert quotidiano. Profumata, colorata e intensamente saporita, appaga in pieno i nostri sensi. Spesso siamo combattuti tra il desiderio di divorarla immediatamente o conservarla per poterla condividere con qualcuno che amiamo. La crostata è la risposta perfetta a questo dubbio. In questo libro scoprirete 28 ricette che hanno per protagonista proprio questo dolce casalingo e rustico, ma pieno di associazioni affettive.

Accoppiate deliziose e gustosissime come miele e noci, pere e vino rosso, arance e cioccolato, fragole e crema, pesche e amaretti… Sbizzarritevi! 

Acquistalo ora