Come tagliare e servire al meglio la Colomba Pasquale

by Redazione Fine Taste

In questo breve articolo vogliamo darvi tutte le informazioni necessarie per servire la vostra Colomba Pasquale in modo impeccabile e degno di un maestro pasticciere.

Nulla di complicato, solo cinque semplici regole per gustare al meglio questo dolce caratteristico.

Ad alcuni potranno sembrare “esagerate” ma vi assicuriamo che fanno veramente la differenza. Comprare una colomba artigianale e rischiare di non apprezzarla al suo meglio è un peccato.

Ecco, quindi, le cinque regole da seguire:

1. Attenzione alla temperatura di servizio

In generale, bisogna conservare la colomba in un luogo fresco e asciutto. Prima di essere servita va lasciata “riposare” a temperatura ambiente per circa un giorno. Sembra banale, ma con questo accorgimento la fragranza cambia completamente. Lo potete verificare da soli: basta prendere un pezzo di colomba, tenetelo al chiuso tra le vostre mani per qualche secondo e poi riapritele. Sentirete il delizioso impatto aromatico degli agrumi o degli altri ingredienti che la compongono!

2. La tipologia del coltello

Altra regola fondamentale è il tipo di coltello che deve essere utilizzato: Per tagliare la Colomba di Pasqua bisogna usare quello a lama seghettata, che di solito si usa per tagliare il pane. Per quale ragione? Per poter incidere il dolce senza schiacciarlo.

3. La pellicola

Prima di procedere al taglio dobbiamo “sbucciare” la Colomba: la pellicola che avvolge la Colomba va staccata, in modo che il taglio del coltello sia netto, senza incontrare resistenze e non rovinare la preziosa glassa in superficie.

La pellicola rimanente sul fondo della Colomba va eliminata al momento di servire la fetta.

4. Il taglio “perfetto”

 

Questo è il punto cruciale! Il primo taglio centrale divide esattamente in due la Colomba. Successivamente, si tagliano fette sempre più piccole, man mano che ci si allontana dal centro e ci si avvicina alle estremità. In questo modo ogni fetta avrà la larghezza di tutto il “corpo” del dolce. Al momento di servire la Colomba, potete rendere più omogenei i tagli, ad esempio dividendo in due le fette più grandi.

5. L’assaggio

Ci siamo…È arrivato il momento più godurioso: l’assaggio! Se la colomba è artigianale e di alta qualità, vivrete un momento di pura estasi!

Scopri le nostre colombe artigianali QUI