Cucinare con i fiori

by Redazione Fine Taste

Da amanti della natura e del bello, non potevamo non dedicare un blog ai fiori, colorati e profumatissimi, sono l’ideale per dare un tocco di colore in casa ma non solo, possono arricchire le nostre ricette, decorare i nostri piatti e aggiungere sapore e fantasia.

Complice la voglia di coniugare innovazione e tradizione, e di creare piatti invitanti e allo stesso tempo salutari, i fiori oggi giorno sono sempre più riscoperti.

A dire il vero l’uso in cucina dei fiori risale a migliaia di anni fa, dalla civiltà cinese a quella indiana, dalla greca a quella romana. Molte sono le culture che si sono appassionate ai fiori e li hanno usati nelle loro ricette tradizionali.

Oggi non solo li ritroviamo nelle cucine degli chefs stellati ma sono ormai accessibili a tutti i consumatori: spesso vengono utilizzati in insalate, come guarnizione di pietanze o dessert, per abbellire cocktail, negli infusi, ovviamente l’uso creativo non ha limiti.

I fiori edibili contengono sostanze utili alla nostra salute ma i rischi non sono mai zero, la ricerca scientifica ci ha permesso di avvicinarci ai fiori con maggiore sicurezza, sono stati valutati diversi aspetti: dalla componente minerale, la potenziale contaminazione microbiologica, la presenza di composti organici benefici come i polifenoli, con funzione antiossidante, e le potenziali attività citotossiche.  

Perciò prima di utilizzare dei fiori è necessario fare attenzione, alcuni fiori potrebbero essere velenosi o favorire le allergie; pertanto, vi raccomandiamo di comprarli sempre da rivenditori altamente specializzati e vi invitiamo a consultare libri di settore che potrebbero aiutarvi, anche con del materiale fotografico, a riconoscerli prima dell’utilizzo e a darvi le giuste indicazioni nutrizionali.

 

Ma quali sono i fiori eduli più usati? Ecco un elenco che speriamo possa esservi di aiuto:

achillea, allium, aneto, angelica, arancio, basilico, borragine, calendula, camomilla, caprifoglio, carota, centaurea, cerfolio, cicoria, coriandolo, crisantemo, dente di leone, dalia, erba cipollina, fiordaliso, finocchio, garofano, gelsomino, geranio, girasole, gladiolo, ibisco, impatiens,  isoppo anice, iris, lavanda, lillà, magnolia, malva, margherita, menta, mirto, monarda, nasturzio, papavero, passiflora, pesco, primula, ravanello, robinia, rosa, rosmarino, rucola, salvia, sambuco, senape, tiglio, trifoglio, tulipano, verbena odorosa, viola del pensiero, fiori di zucca.

 Ora non resta che iniziare a decorare i vostri piatti!!!