Dieci superfood degni di questo nome

by Redazione Fine Taste

Sfogliando qualche rivista, navigando su internet o guardando la tv, vi sarà sicuramente capitato di incontrare il termine superfood. Ma cosa vuol dire superfood? Quali alimenti possono essere considerati superfood? E perché?

Cominciamo con la definizione. Che cosa vuol dire superfood?

In realtà il termine superfood è stato inventato dagli esperti di marketing per indicare una certa tipologia di alimenti ricchi di nutrienti e in grado di apportare importanti benefici per la salute.

Come potete intuire, con una definizione così generica possono essere considerati un numero particolarmente elevato di alimenti.

Il termine superfood, quindi, non è altro che una sorta di invenzione pubblicitaria per spingere la vendita di determinati prodotti che hanno sicuramente proprietà importanti ma che non possono essere considerarti come gli unici cibi in grado di influire sul benessere della nostra salute e di prevenire le malattie.

Fatta questa necessaria premessa, abbiamo fatto una selezione, non esauriente e non esaustiva, di dieci alimenti che hanno sicuramente effetti salutari e che dovrebbero rientrare, a prescindere dalla definizione, nella nostra dieta regolare.

Ecco i dieci alimenti che potrebbero essere degni del titolo di superfood.

Uova

Le uova sono per definizione un tema controverso nel mondo della nutrizione a causa del loro alto contenuto di colesterolo, ma rimangono uno degli alimenti più salutari. Ovviamente il loro consumo non deve essere eccessivo.

Le uova intere sono ricche di molti nutrienti, tra cui vitamine del gruppo B, colina, selenio, vitamina A, ferro e fosforo. Sono anche ricchi di proteine di alta qualità.

Le uova contengono due potenti antiossidanti, la zeaxantina e la luteina, che sono noti per proteggere la vista e la salute degli occhi.

Legumi

I legumi sono una categoria di alimenti vegetali composta da fagioli (compresa la soia), lenticchie, piselli, erba medica e, contrariamente a quello che si possa pensare, le arachidi.

I legumi si guadagnano l'etichetta di superfood perché sono ricchi di sostanze nutritive e svolgono un ruolo nella prevenzione e nella gestione di varie malattie.

I legumi sono una ricca fonte di vitamine del gruppo B, vari minerali, proteine e fibre.

La ricerca indica che offrono molti benefici per la salute, tra cui una migliore gestione del diabete di tipo 2, nonché una riduzione della pressione sanguigna e del colesterolo. Mangiare regolarmente fagioli e legumi può anche favorire il mantenimento del peso, grazie alla loro capacità di migliorare la sensazione di sazietà.

Verdure a foglia verde scure

Le verdure a foglia verde scuro, ad esempio il cavolo nero, sono un'ottima fonte di nutrienti tra cui acido folico, zinco, calcio, ferro, magnesio, vitamina C e fibre.

Molto elevato è il loro potenziale nella riduzione del rischio di malattie croniche, tra cui malattie cardiache e diabete di tipo 2. Esempi di verdure a foglia verde scure sono: cavolo, bietola, cavolfiori, cime di rapa e spinaci.

Frutti di bosco

I frutti di bosco sono un concentrato nutrizionale di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti. La loro forte capacità antiossidante è associata a un ridotto rischio di malattie cardiache, cancro e altre condizioni infiammatorie. I frutti rossi possono anche essere efficaci nel trattamento di vari disturbi digestivi e immunitari se utilizzate insieme alle terapie mediche tradizionali.

Alcuni dei frutti di bosco più comuni includono: lamponi, fragole, mirtilli, more e ribes.

Aglio

L'aglio è un alimento vegetale strettamente imparentato con cipolle, porri e scalogni. È una buona fonte di manganese, vitamina C, vitamina B6, selenio e fibre.

L'aglio è oggi un ingrediente culinario molto popolare grazie al suo sapore distinto, ma e’ stato anche usato per secoli per i suoi benefici medicinali.

La ricerca indica che l'aglio può essere efficace nel ridurre il colesterolo e la pressione sanguigna, oltre a sostenere la funzione immunitaria.

Noci e semi

Le noci e i semi sono ricchi di fibre, proteine vegetali e grassi salutari per il cuore. Contengono anche vari composti vegetali con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, che possono proteggere dallo stress ossidativo.

Le noci e i semi comuni includono: mandorle, noci pecan, pistacchi, noci, anacardi, noci del Brasile, noci di macadamia, semi di girasole, semi di zucca, semi di chia, semi di lino, semi di canapa.

Avocado

L'avocado è un frutto altamente nutriente, anche se spesso viene trattato più come una verdura nelle ricette. È ricco di molti nutrienti, tra cui fibre, vitamine, minerali e grassi sani.

Come nel caso dell’olio d'oliva, l'avocado è ricco di grassi monoinsaturi, in particolare l'acido oleico che aiuta a combattere le infiammazione del corpo. Mangiare avocado può ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete, sindrome metabolica e alcuni tipi di cancro (44Fonte attendibile, 45Fonte attendibile, 46Fonte attendibile).

Olio d’oliva

In questa “classifica” non poteva assolutamente mancare l’olio d’oliva. Noi siamo così tanto innamorati di questo alimento che gli abbiamo dedicato uno specifico blog che vi invitiamo a leggere e che trovate qui.

Salmone

Il salmone è un pesce altamente nutriente ricco di grassi sani, proteine, vitamine del gruppo B, potassio e selenio. È una delle migliori fonti di acidi grassi omega-3, noti per una varietà di benefici per la salute, come la riduzione dell'infiammazione. Il consumo di salmone può anche ridurre il rischio di malattie cardiache e diabete.

Un potenziale svantaggio del consumo di salmone e altri tipi di frutti di mare è la loro possibile contaminazione con metalli pesanti e altri inquinanti ambientali.

Funghi

 

Alcune delle varietà più comuni di funghi commestibili sono i funghi porcini, chiodini, champignon, portobello e shiitake. Sebbene il contenuto di nutrienti vari a seconda del tipo, i funghi contengono vitamina A, potassio, fibre e diversi antiossidanti non presenti nella maggior parte degli altri alimenti.

A causa del loro contenuto unico di antiossidanti, i funghi possono anche svolgere un ruolo nel ridurre l'infiammazione e prevenire alcuni tipi di cancro.

Come avete capito, mantenersi in buona salute attraverso il cibo e le sue proprietà è molto più importante che concentrarsi su una o due delle ultime tendenze alimentari. È fondamentale mangiare una varietà di cibi nutrienti ogni giorno e seguire una dieta il più possibile equilibrata. Includere alcuni, o tutti, gli alimenti in questo elenco come parte di una dieta equilibrata può sicuramente giovare alla salute generale e prevenire alcune malattie croniche.