Gin&Tonic – storia e ricetta originale
Può sembrare incredibile, ma il Gin&Tonic è nato come prescrizione medicinale! Chi sospetterebbe questa origine dietro a uno dei cocktail più iconici e amati nel mondo della mixology moderna?
Gin&Tonic storia
Nel XVIII secolo, il medico scozzese George Cleghorn scoprì che il chinino poteva curare la malaria. Il chinino è un composto sintetizzato dalla corteccia degli alberi di china ed è stato usato appunto come medicina nei paesi in cui questi alberi erano presenti.
Nel corso del secolo successivo, i soldati britannici di stanza in India bevevano gin diluito con acqua tonica per ottenere la loro dose giornaliera di chinino per scongiurare la malaria.
L'acqua tonica è infatti una bevanda gassata che ha un retrogusto amarognolo. È una delle bevande più utilizzate per la miscelazione dei cocktail, ed è sostanzialmente formata da una combinazione variabile di acqua gassata, chinino e zucchero o sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio.
"Il Gin and Tonic ha salvato più vite e menti degli inglesi di tutti i medici dell'Impero", disse una volta Winston Churchill.
E proprio grazie a questa affermazione di Churchill, il Gin and Tonic ha enormemente accresciuto la sua popolarità nel corso del 1900. Non abbiamo paura di essere smentiti nel sostenere che è sicuramente uno tra i dieci cocktail più apprezzati in tutto il mondo!
Gin&Tonic preparazione
Anche se è un cocktail semplice, come tutti i drink ben fatti, bisogna avere molta accortezza nella sua preparazione, trovare il giusto equilibrio tra dolce e amaro ed evitare che non produca in bocca quella fastidiosa sensazione “sciropposa”.
Bene, procuratevi un Highball, il bicchiere alto a forma cilindrica, dell’ottimo gin e dell’acqua tonica di qualità. Seguite le proporzioni della ricetta sotto e….il gioco è fatto!
Gin&Tonic Ingredienti:
1 parte di Gin
4 parti di Acqua tonica
1 fettina di lime (per guarnire)
Ghiaccio
Preparazione: riempire il bicchiere con il ghiaccio. Versare il gin sul ghiaccio aiutandoti con un dosatore. Versare l’acqua tonica fino a riempire il bicchiere. Mescolare bene e delicatamente per evitare che la tonica perda effervescenza. Guarnire con uno spicchio di lime.
Se vuoi provare gin e acque toniche artigianali prova i prodotti Selvatiq, clicca qui