I benefici dell’olio d’oliva

by Redazione Fine Taste

Se esiste un tema sul quale tutti gli studiosi sono concordi è proprio quello dei benefici dell'olio d'oliva. Questo articolo non ha nessuna velleità se non quella di evidenziare quelli che sono i maggiori effetti positivi sulla salute di questo vero e proprio elisir.  Vediamoli insieme.

 

L'olio d'oliva è ricco di grassi monoinsaturi sani

In generale, l'acido grasso predominante nell'olio d'oliva è un grasso monoinsaturo chiamato acido oleico, che costituisce il 73% del contenuto totale di olio. L'acido oleico riduce l'infiammazione e può anche avere effetti benefici sui geni legati al cancro. I grassi monoinsaturi sono anche abbastanza resistenti al calore elevato, rendendo quindi l'olio d'oliva una scelta salutare anche per cucinare.

L'olio d'oliva contiene grandi quantità di antiossidanti

Questi antiossidanti sono biologicamente attivi e possono ridurre il rischio di malattie croniche. Combattono anche l'infiammazione e aiutano a proteggere il colesterolo nel sangue dall'ossidazione - due benefici che possono ridurre il rischio di malattie cardiache.

L'olio d'oliva ha forti proprietà antinfiammatorie

Si ritiene che l'infiammazione cronica sia uno dei principali motori di malattie, come il cancro, le malattie cardiache, la sindrome metabolica, il diabete di tipo 2, l'Alzheimer, l'artrite e persino l'obesità. L'olio d'oliva aiuta a ridurre l'infiammazione e contribuisce ad un effetto benefico per tutta la salute. I principali effetti antinfiammatori sono resi possibili dagli antiossidanti presenti nell'olio d'oliva. In particolare, sono fondamentali le proprietà dell'oleocantale, un polifenolo che ha dimostrato di funzionare in modo simile all'ibuprofene, un farmaco antinfiammatorio per eccellenza. Pensate che circa 50 ml di oleocantale, equivalenti a circa 3/4 cucchiai, hanno un effetto simile al 10% del dosaggio adulto di ibuprofene. L'acido oleico, inoltre, può ridurre i livelli di importanti marcatori infiammatori come la proteina C-reattiva.

L'olio d'oliva può aiutare a prevenire gli ictus

L'ictus è causato da un disturbo del flusso sanguigno al cervello, a causa di un coagulo di sangue o sanguinamento. Nei paesi sviluppati, l'ictus è la seconda causa più comune di morte, subito dopo le malattie cardiache. La relazione tra olio d'oliva e rischio di ictus è stata ampiamente studiata. L'olio d'oliva è l'unica fonte di grassi monoinsaturi associati a un ridotto rischio di ictus e malattie cardiache. Chi consuma abitualmente olio d'oliva ha un rischio molto più basso di ictus rispetto a quelli che non lo fanno.

 L'olio d'oliva protegge contro le malattie cardiache

Le malattie cardiache sono la causa di morte più comune al mondo, ma in percentuale sono meno comuni nei paesi mediterranei. La nostra dieta mediterranea ha dimostrato di ridurre significativamente il rischio di malattie cardiache. Guarda caso, l'olio d'oliva è uno degli ingredienti chiave di questa dieta e contribuisce in maniera significativa alla protezione dalle malattie cardiache in diversi modi. Abbassa l'infiammazione, protegge il colesterolo LDL "cattivo" dall'ossidazione, migliora il rivestimento dei vasi sanguigni e può aiutare a prevenire un'eccessiva coagulazione del sangue. È interessante notare che contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna, uno dei più forti fattori di rischio per le malattie cardiache e la morte prematura. Una dieta a base di olio d'oliva è quindi sicuramente consigliata a chi presenta patologie cardiache o qualsiasi fattore di rischio di natura cardiologica.

L'olio d'oliva non è associato all'aumento di peso e all'obesità

È ovvio che mangiare quantità eccessive di grassi provoca un aumento di peso. Tuttavia, numerosi studi hanno collegato la dieta mediterranea, ricca di olio d'oliva, ad effetti favorevoli sul peso corporeo. Il consumo elevato di olio d'oliva non è strettamente legato all'aumento di peso: genera sicuramente un aumento dei livelli di antiossidanti nel sangue e quindi può essere un contributo alla perdita di peso (ovviamente in presenza di una dieta bilanciata).

L'olio d'oliva può combattere il morbo di Alzheimer

Il morbo di Alzheimer è la condizione neurodegenerativa più comune al mondo. Una delle sue caratteristiche principali è un accumulo delle cosiddette placche di beta-amiloide all'interno delle cellule cerebrali. Anche in questo caso, gli effetti benefici di un regolare consumo di olio di oliva possono avere un effetto positivo sul mantenimento attivo delle facoltà cerebrali.

L'olio d'oliva può ridurre il rischio di diabete di tipo 2

L'olio d'oliva è anche altamente protettivo contro il diabete di tipo 2. Diversi studi hanno collegato l'olio d'oliva agli effetti benefici sulla glicemia e sulla sensibilità all'insulina. La dieta mediterranea, ricca di olio di oliva, contribuisce ad una drastica riduzione del rischio di diabete di tipo 2.

Gli antiossidanti nell'olio d'oliva hanno proprietà anticancro

Le persone che vivono nei paesi mediterranei hanno, mediamente, un rischio inferiore di contrarre alcuni tumori. Gli antiossidanti nell'olio d'oliva possono ridurre il danno ossidativo dovuto ai radicali liberi, che si ritiene sia uno delle principali cause del cancro.

 

L'olio d'oliva può aiutare a trattare l'artrite reumatoide

L'artrite reumatoide è una malattia autoimmune caratterizzata da articolazioni deformate e dolorose. Anche se la causa esatta non è ben compresa, coinvolge tutto il sistema immunitario attaccando le cellule. Gli integratori a base di olio d'oliva migliorano i marcatori infiammatori e riducono lo stress ossidativo negli individui con artrite reumatoide.

L'olio d'oliva ha proprietà antibatteriche

L'olio d'oliva contiene molti nutrienti che possono inibire o uccidere i batteri nocivi. Uno di questi è Helicobacter pylori, un batterio che vive nello stomaco e può causare ulcere allo stomaco e cancro allo stomaco. Anche in questo caso, 30 grammi circa di olio d'oliva, assunto quotidianamente, possono eliminare l'infezione da Helicobacter pylori nel 10-40% delle persone in appena due settimane.

Assicurati di acquistare l'olio d'oliva migliore

L'acquisto del giusto tipo di olio d'oliva è estremamente importante. L'olio extravergine d'oliva conserva maggiormente alcuni degli antiossidanti e composti bioattivi presenti nelle olive. Per questo motivo, è considerato più sano rispetto alle varietà più raffinate di olio d'oliva.

Non risparmiate sull'acquisto di olio extravergine di oliva di elevata qualità: meglio spendere qualche euro in più per un prodotto sano, genuino, di grandissima qualità e in grado di regalarvi un gusto unico e sorprendente.

Provate i nostri oli più premiati, fatevi un regalo di gusto e salutare!

Se sei interessato a ricevere settimanalmente un articolo che riguarda approfondimenti e curiosità sul mondo del cibo e del vino iscriviti alla nostra newsletter qui. Potrai beneficiare anche di uno sconto del 15% nel caso in cui volessi acquistare qualche prodotto.