Il carciofo e i suoi sette benefici per la nostra salute

by Redazione Fine Taste

I carciofi sono un tipo di cardo. Questa pianta è originaria del Mediterraneo ed è stata utilizzata per secoli per le sue potenziali proprietà medicinali.

I suoi benefici per la salute includono livelli più bassi di zucchero nel sangue e una migliore digestione, salute del cuore e salute del fegato. Per questo motivo, l'estratto di carciofo, che contiene alte concentrazioni di composti presenti nella pianta, è anche sempre più popolare come integratore.

Vediamo insieme i sette benefici per la salute dei carciofi.

 

Acquista il raro carciofo Spinoso BIO Di Menfi Presidio Slow Food

 1. I carciofi sono ricchissimi di sostanze nutritive

I carciofi sono molto ricchi di sostanze nutritive. Pensate che un carciofo medio contiene, in percentuale variabile, le seguenti componenti: carboidrati, fibra, proteine, grassi, vitamina C, vitamina K, tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B6, folato, ferro, magnesio, fosforo, potassio, calcio e zinco.

Lo avreste mai detto?!

I carciofi hanno un basso contenuto di grassi (solo 60 calorie per carciofo medio) mentre sono ricchi di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Sono particolarmente ricchi di folati e vitamine C e K e forniscono anche minerali importanti, come magnesio, fosforo, potassio e ferro.

Un carciofo medio contiene quasi 7 grammi di fibra, che rappresenta circa il 23-28% della dose giornaliera di riferimento (RDI).

Per finire, i carciofi sono tra i più ricchi di antiossidanti di tutte le verdure.

2. I carciofi contribuiscono ad abbassare il colesterolo "cattivo" e aumentare il colesterolo "buono"

Il carciofo influisce sul colesterolo in due modi principali:

In primo luogo, i carciofi contengono luteolina, un antiossidante che previene la formazione di colesterolo.

In secondo luogo, i carciofi stimolano il nostro corpo a elaborare il colesterolo in modo più efficiente, portandolo a livelli complessivi più bassi.

 

SCARICA IL NOSTRO COUPON CON IL 15% DI SCONTO SU TUTTO IL NOSTRO CATALOGO

3. I carciofi aiutano a regolare la pressione sanguigna

Il consumo di carciofi aiuta a regolare la pressione sanguigna, grazie alla ricca presenza di potassio

4. I carciofi contribuiscono a migliorare la salute del fegato

In generale, le sostanze presenti nel carciofo, proteggono il fegato e permettono la crescita di nuovi tessuti. Incentivano anche la produzione di bile, che aiuta a rimuovere le tossine nocive dal fegato.

5. I carciofi contribuiscono a migliorare la salute dell'apparato digerente

I carciofi sono una grande fonte di fibre, che possono aiutare a mantenere sano il sistema digestivo promuovendo batteri intestinali amichevoli, riducendo il rischio di alcuni tumori intestinali e alleviando la stitichezza e la diarrea.

I carciofi contengono, inoltre, inulina, un tipo di fibra che agisce come un prebiotico.

 

SCARICA IL NOSTRO COUPON CON IL 15% DI SCONTO SU TUTTO IL NOSTRO CATALOGO

6. I carciofi possono aiutare nell’alleviare i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile.

La sindrome dell'intestino irritabile è una condizione che colpisce il sistema digestivo e può causare mal di stomaco, crampi, diarrea, gonfiore, costipazione e flatulenza. Le proprietà antispasmodiche dei carciofi possono aiutare a fermare gli spasmi muscolari, a bilanciare i batteri intestinali e a ridurre l'infiammazione.

7. I carciofi possono avere effetti antitumorali

Alcuni antiossidanti – tra cui rutina, quercetina, silimarina e acido gallico – nei carciofi sono ritenuti responsabili di questi effetti antitumorali e, in generale, contribuiscono a creare delle barriere protettive e a generare uno stato di benessere complessivo.