Le esperienze di degustazione più suggestive del Nord Italia

by Redazione Fine Taste

Oggi vogliamo parlarvi di quelle che, secondo noi, sono tra le degustazioni più suggestive del Nord Italia.

Parlare di degustazioni ci permette di annunciare una grande novità per Fine Taste: a partire da ora avrete la possibilità di acquistare direttamente sul nostro sito anche dei voucher di degustazione! Potrete assaggiare direttamente i nostri prodotti visitando le strutture dei nostri Partners.

Teniamo molto a questo aspetto: poter affiancare la vendita di prodotti enogastronomici di nicchia ad esperienze sensoriali presso i nostri produttori. Sviluppare un turismo di ricerca e scoperta dei prodotti e del territorio da cui provengono. Vivere l'esperienza del cibo di qualità nel modo più completo ed appagante possibile.

Fatta questa premessa, che caratteristiche deve avere una degustazione? Quali sono i motivi che spingono a visitare un produttore piuttosto che un altro? Perché dovremmo metterci in viaggio e investire tempo e denaro? Solo per il piacere delle cose buone? Oppure perché viaggiare è sempre un'esperienza gratificante e di stimolo intellettuale?

Nel selezionare queste esperienze abbiamo considerato quelli che sono, per noi di Fine Taste, i fattori chiave delle nostre gite:

Qualità del prodotto

Vogliamo assaggiare prodotti di grande livello qualitativo, spesso premiati, che rappresentino l'essenza di un territorio e le sue peculiarità. Prodotti che hanno un'anima, che raccontano storie.

Location

Spero siate d'accordo con noi nel sostenere che se si assaggiano prodotti di qualità in contesti ricchi di storia e fascino, scenografici e accattivanti, è tutta un'altra esperienza! Il viaggio deve essere bello non solo per il palato ma per gli occhi e per la mente! Quando parliamo di location suggestive, non parliamo necessariamente di lusso, ma di contesto naturalistico, di paesaggio, del piacere di viaggiare per il nostro Paese.

Accoglienza

È bello essere accolti con entusiasmo e con un sorriso. Prepararsi al racconto e all'informazione, assaggiare e apprendere con spirito nuovo. Stare bene e sentirsi bene.

Tornare a casa soddisfatti, con voglia di approfondire e gustare!

Pronti ad assaggiare? Pronti a partire? Lo splendore del nostro Paese è alla portata di tutti.

Per le degustazioni elencate e per tutte le altre del nostro catalogo, cliccate qui!

Conte Vistarino - Lombardia

A meno di un’ora di auto da Milano, appena superato Broni, la strada verso la tenuta diventa un vero e proprio viaggio nella natura. La valle Scuropasso è sicuramente tra i luoghi più suggestivi dell'Oltrepò Pavese, si guida letteralmente immersi in un panorama di dolci colline, filari di vigne e storici casali.

La Tenuta Giorgi Vistarino ha origini antiche, rinascimentali, che risalgono alla metà del '400.

Fu il Conte Augusto Carlo Giorgi di Vistarino che per primo avviò la coltivazione del Pinot Nero dalla metà dell'800, importando dalla Francia le prime barbatelle. E fu il primo in Italia a vinificarle secondo il metodo classico.

È proprio questo nobile vitigno il re incontrastato della produzione di questa tenuta. Sicuramente un punto di riferimento per il pinot nero in Italia. Vinificato in rosso e in bianco per la base degli spumanti.

La cantina in cui viene fatta la degustazione è stata recentemente rinnovata: attrezzature all'avanguardia e macchinari di alto profilo tecnologico ne fanno un ambiente ricco di fascino ed eleganza.

Tenuta Mazzolino - Lombardia

 

La Tenuta Mazzolino si estende nel cuore della zona a denominazione d’origine controllata Oltrepò Pavese, sulla riva destra del fiume Po, nella zona collinare a ridosso degli appennini.

Anche in questo caso, il pinot nero la fa da padrone. I cru aziendali sono coltivati in modo da valorizzare ogni singola loro espressione. Nessun fertilizzante: per i trattamenti si utilizza solo rame e zolfo.

Compito della cantina rimane quello di custodire l’espressione di ogni singolo vigneto fino alla bottiglia. Ogni vino, infatti, è da sempre originato dalle medesime parcelle che hanno un nome e un’identità precisa che ad ogni vendemmia si cerca di scoprire e rispettare.

Noventa - Lombardia

 

La passione della famiglia Noventa ha radici molto antiche: sin dalla fine dell’Ottocento coltiva la vite sui difficoltosi pendii botticinesi.

Uno stile di vita arduo e faticoso, una viticoltura eroica. Sempre nel pieno rispetto del territorio, delle persone che ci vivono e motivati dalla passione per il mondo del vino italiano.

Oggi a Botticino la famiglia Noventa coltiva 11 ettari di vite in alta collina e dal 2011 la tenuta è registrata nell’albo degli operatori biologici della Regione Lombardia.

Bellissimo e straniante l’effetto delle cave di marmo in mezzo agli appezzamenti vitati!

Villa Oppi - Emilia-Romagna 

 

Villa Oppi nasce come antica Posta Romana (una sorta di locanda dove solo i soldati romani potevano fermarsi per ristorarsi, cambiare i cavalli e rifocillarsi) grazie anche alla sua posizione strategica lungo la via Emilia.

Successivamente l’accoglienza venne estesa anche a tutte le persone di passaggio, generando una fiorente attività che rese necessario ampliare la tenuta come testimoniato dalla edificazione dell’ala più antica della villa nel 1524.

 

​Un aneddoto che fa sorridere se si pensa all’enfasi che oggi viene fatta per celebrare il cosiddetto Km zero: sin dagli albori tutto quello che veniva servito agli ospiti della tenuta, era a “Km zero” incluso il vino che era il prodotto principe!

Una visita in questo luogo è come un salto indietro nel tempo: degustare vini nel castello, sotto il porticato e nella sala medioevale è sicuramente un’esperienza che vale il viaggio.

Vivamente consigliato: a meno di cinque minuti di auto non perdete la visita al celeberrimo Labirinto della Masone, un luogo veramente magico per storia e per capolavori d’arte custoditi. L’ultimo, grandioso, sogno realizzato da Franco Maria Ricci. Fidatevi ciecamente di noi: passerete veramente una giornata memorabile.

Antica Acetaia Cavedoni - Emilia-Romagna

 

A Castelvetro Modena, patria dell’aceto balsamico tradizionale di Modena una delle più antiche acetaie d’Italia: Antica Acetaia Cavedoni, nata nel 1860.

Una piccola azienda artigianale che custodisce gelosamente i segreti della produzione del famoso ed originale Aceto Balsamico di Modena, il prodotto italiano iconico per eccellenza.

In degustazione c’è l’opportunità più unica che rara di poter assaggiare un aceto invecchiato per oltre cento anni! Un secolo di storia in poche gocce! Noi lo abbiamo assaggiato: sublime e poetico.

Castello Montesasso - Emilia-Romagna

 

Castello Montesasso è una piccola realtà vitivinicola artigianale biologica situata nel borgo storico di Montesasso vicino a Bagno di Romagna. È considerata una tra le cantine più suggestive di tutta l’Emila Romagna. Lo scenario parla da solo: un panorama incontaminato a pochi Km dal mare! Siamo nella zona di produzione del Romagna Sangiovese DOC a 380 metri di altitudine, nella catena appenninica tosco-romagnola.

Vi stupirà assaggiare le varie versioni del Sangiovese nella sua veste più fragrante e spensierata.

Tenuta Mara - Emilia-Romagna

 

A pochi Km. dal mare in uno scorcio di rara bellezza. Visitare Tenuta Mara significa vivere una straordinaria esperienza di gusto, sicuramente unica nel suo genere. Non solo vino ma opere d’arte en plein air nelle vigne di proprietà, musica classica come sottofondo durante la visita, locali ricchi di fascino e storia. Natura e bellezza ovunque.

Qui si produce il MaraMia, uno dei rossi che assaggerete e che ormai da anni è il vino simbolo di questa realtà e uno dei vini più premiati emiliani.

Villa Venti - Emilia-Romagna 

Villa Venti è una realtà artigianale tra Roncofreddo, piccolo borgo medievale di grande fascino, e Longiano, raccolto paese definito ‘Villaggio Ideale’ dalla Comunità Europea.

Siamo molto vicini al mare, a Cesenatico, a Rimini, ai ritmi mondani della riviera romagnola.

Qui però lo scenario cambia, siamo in un mondo a sé stante, per stile di vita, tradizioni, cultura, ritmi. Il tutto all’insegna dell’artigianalità, della condivisione, con un modo di vivere consapevole, sostenibile e rispettoso.

Basta guardarsi intorno per capire che non stiamo facendo della retorica.

La produzione del vino è interamente biologica e permette di trasferire nel bicchiere il sentore piacevole della terra con tutte le sue sfumature. La freschezza e la pulizia dei vini vi sorprenderanno.

Le Piane - Piemonte 

 

A questa cantina abbiamo dedicato il nostro precedente blog, al quale vi rimandiamo per la descrizione.

Pisoni - Trentino-Alto Adige

 

 

La Cantina Pisoni appartiene alla F.I.V.I. Per i non esperti l’acronimo sta per Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.

Siamo nella Valle dei Laghi a pochi km da Trento. Luogo da cartolina: esplosione di luce e colori, caratteristici vigneti trentini, laghi cristallini e montagne circostanti.

Se si ha tempo a disposizione vale sicuramente la pena visitare i vicini laghi: il Lago di Cavedine, il Lago di Toblino con il suo castello e il Lago di Terlago.

Il particolare microclima “mediterraneo” rende questa zona, l’habitat ideale per la coltivazione della vite e per la produzione di vini ricchi di carattere e personalità.

Qui è anche prodotto un vino molto raro, Presidio Slow Food: il Vino Santo Trentino. In questo momento non vi sveliamo altro perché a questo prodotto vogliamo dedicare molto presto un blog ad hoc. Seguiteci per saperne di più. Sappiate però che nella degustazione che vi proponiamo lo potrete assaggiare.

 

Se sei interessato a ricevere settimanalmente un articolo che riguarda approfondimenti e curiosità sul mondo del cibo e del vino iscriviti alla nostra newsletter qui. Potrai beneficiare anche di uno sconto del 15% nel caso in cui volessi acquistare qualche prodotto.