Nove incredibili benefici dei capperi

by Redazione Fine Taste

È francamente sorprendente come la pianta del cappero abbia proprietà antiossidanti e sia così ricca di minerali da fare miracoli per la nostra salute generale.

I capperi sono i boccioli di fiori acerbi di Capparis spinosa, una pianta invernale originaria del Mediterraneo e di alcune parti dell'Asia e del Sud Africa. Sono un ingrediente imprescindibile della cucina mediterranea.

I capperi hanno dimensioni variabili: piccoli quasi come un grano di pepe oppure grandi quanto una piccola oliva verde.

In generale, i capperi più grandi hanno un sapore più forte, ma se vuoi apprezzare il loro aroma, scegli quelli piccoli, sicuramente più pregiati.

Un cucchiaio di capperi contiene solo due calorie. Quindi, i capperi possono essere una buona opzione se si segue una dieta ipocalorica. Oltre ad essere a basso contenuto di calorie, contengono anche antiossidanti, fitonutrienti e vitamine essenziali per una salute ottimale.

Benefici per la salute dei capperi:

1) Potere antiossidante

I capperi sono ricchi di composti flavonoidi, tra cui rutina e quercetina. Entrambi questi composti sono potenti fonti di antiossidanti. Gli antiossidanti sono noti per neutralizzare i radicali liberi impedendo loro di danneggiare le nostre cellule.

La rutina aiuta a regolarizzare la circolazione del sangue, mentre la quercetina ha proprietà analgesiche, antinfiammatorie, antibatteriche e anticancerogene.

2) Una vera e propria miniera di sostanze minerali

I capperi contengono minerali come ferro, calcio, rame e alti livelli di sodio.

Il calcio aiuta a costruire ossa e denti forti.

Il rame si combina con alcune proteine per produrre enzimi che agiscono come catalizzatori per aiutare una serie di funzioni del corpo.

Il ferro aiuta i nostri muscoli a immagazzinare e utilizzare l'ossigeno. Fa parte di molti enzimi che aiutano il nostro corpo nella digestione.

3) Vitalità vitaminica

I capperi sono magazzini di vitamine, come la vitamina A, la vitamina K, la niacina e la riboflavina.

La vitamina A migliora la vista e contribuisce anche a ridurre il rischio di alcuni tumori. Questa vitamina essenziale aiuta il nostro corpo a combattere le infezioni e rafforza la sua immunità.

La vitamina K svolge un ruolo vitale nella salute delle ossa. Riduce il rischio di coagulazione del sangue.

La niacina protegge dalle malattie cardiovascolari e supporta anche le funzioni cognitive e i sistemi nervoso e digestivo.

La riboflavina, chiamata anche vitamina B2, aiuta il corpo a convertire il cibo in carburante che ci mantiene energici. È anche nota per supportare la funzione surrenale. Pertanto, aiuta a mantenere un sistema nervoso sano.

4) Potenti fonte di fibre

I capperi sono ricchissimi di fibre. La fibra riduce la stitichezza. Un cucchiaio di capperi contiene 0,3 grammi di fibre, circa il 3% dell'assunzione giornaliera minima raccomandata di fibre

5) Sollievo dai reumatismi

I capperi sono stati usati come trattamento per il dolore reumatico sin dai tempi dell'antica Grecia.

6) Sollievo al mal di stomaco

ll cappero contribuisce ad alleviare il mal di stomaco e la flatulenza.

 7) Sollievo per la secchezza della pelle

I capperi sono ottimi per combattere la secchezza pelle secca. Possono essere utilizzati direttamente sulla pelle per mantenerla idratata.

 8) Aiuto per la bellezza della pelle

I capperi sono anche usati per trattare arrossamenti della pelle, irritazioni e brufoli. Quindi, i capperi sono utilizzati nei prodotti per la cura della pelle. Inoltre, come abbiamo già visto, i capperi aiutano a rallentare il processo di invecchiamento grazie alle sue proprietà antiossidanti.

9) Favoriscono la crescita dei capelli

I capperi sono ampiamente utilizzati anche nei prodotti per la cura dei capelli poiché sono ricchi di vitamina B e ferro. Entrambi sono noti per promuovere la crescita dei capelli. La vitamina B aiuta la circolazione sanguigna nel nostro corpo. Pertanto, sostiene la salute generale dei capelli poiché la circolazione sanguigna è una condizione primaria per capelli sani e lucenti. Il ferro aiuta a prevenire la caduta dei capelli.

Consigli di cucina

I capperi possono essere usati in cucina in svariati modi: per portare sapore in molte varietà di salse, tra cui la salsa tonnata o nella “tartare”, per arricchire di gusto le insalate, addirittura possono essere usati come sostituti del sale nella cottura di pesce, carne, verdura e pollame. Ovviamente sono ottimi anche per preparare stuzzichini per aperitivi o per i vostri momenti di svago.

Come abbiamo visto, i vantaggi dei capperi sono molti. Questi frutti esotici sono veramente sorprendenti. Non priviamoci del loro gusto meraviglioso ma consumiamoli con moderazione. Il consumo eccessivo di capperi può aumentare il rischio di osteoporosi e ipertensione.

Volete assaggiare i capperi artigianali selezionati per voi da un produttore dell'Isola di Salina? Cliccate qui.