Perché bere birra artigianale? Una guida semi seria

by Redazione Fine Taste

Arriviamo subito al punto. Prima o poi ci si trova di fronte alla “fatidica” scelta: bevo una birra industriale dal nome conosciuto e di più ampia diffusione o provo una birra a distribuzione prevalentemente locale e produzione artigianale? Prima che vi aumenti la tachicardia, vediamo quali sono le differenze tra questi due prodotti.

È il bicchiere in cui si servono a fare la differenza? Quelle artigianali si bevono a canna? Quelle artigianali puzzano di più? Quelle industriali si comprano al supermercato? Mi spiace, nulla di tutto questo.

La prima e fondamentale distinzione riguarda le fasi della produzione: la birra industriale è soggetta a due processi che non vengono applicati a quella artigianale, ovvero la pastorizzazione e la filtrazione. La pastorizzazione è un processo termico che, tramite il vapore, innalza la temperatura della birra a 60 gradi. Insieme al microfiltraggio, depura la bevanda da eventuali microrganismi. Di contro questi due processi, eliminano anche dei lieviti che danno carattere e tipicità al sapore della birra. Questi due processi definiscono proprio la natura commerciale del prodotto: appiattimento degli aromi della birra, prodotto uniforme, riconoscibile ovunque da qualsiasi consumatore, scadenza più lunga e maggiore resistenza durante il trasporto.

La birra artigianale è l’esatto opposto: non prevede alcuna alterazione chimica, non è pastorizzata, non è filtrata, deve essere tenuta a basse temperature, va consumata in fretta, deve essere conservata in condizioni ottimali e soffre molto il trasporto (ecco perché’ noi di Fine Taste garantiamo il prodotto direttamente dal produttore, per non disperdere nessuna proprietà organolettica legata alla cattiva conservazione e al trasporto prolungato). La birra artigianale è quindi un alimento “vivo” che conserva tutti gli aromi e i profumi originali, e le sfumature di gusto ne determinano le peculiarità. Essere “locali” significa sperimentare nuove miscele con prodotti tipici del territorio e offrire una gamma di opzioni più ampia e variegata, non fossilizzarsi su un gusto unico ed uniforme sempre uguale nel tempo.

E adesso? Bevetevi la birra che più vi piace!

Noi di Fine Taste preferiamo quelle artigianali…soddisfazione garantita!