Venticinque differenti varietà di caffè. Lo sapevate?

by Redazione Fine Taste

L’argomento di oggi prende spunto dalla Giornata internazionale del caffè, che si celebra ogni anno il 1° ottobre e che si è svolta per la prima volta nel 2011 negli Stati Uniti. Oltre che per eventi e manifestazioni varie legati al mondo del caffè questa iniziativa ha lo scopo di promuovere il caffè, di sensibilizzare il consumatore al commercio equo e solidale supportando i piccoli coltivatori di caffè.

Questo è un tema vitale: pensate che il caffè è, insieme al petrolio greggio, la materia prima più scambiata al mondo. Il consumo globale raggiunge circa 2,25 miliardi di tazze di caffè ogni giorno! 

Sapevate che al mondo esistono almeno venticinque varietà di caffè?

Parlando di caffè, vi siete mai chiesti quante varietà ne esistono al mondo? Noi ne abbiamo censite almeno venticinque. Incredibile, vero?

Prima di vederle insieme, in ordine alfabetico, diamo solo qualche breve informazione di carattere generale.

La pianta del caffè si coltiva principalmente nei paesi a cavallo dell'equatore: Papua Nuova Guinea, Brasile, Sumatra, Honduras, Perù, Guatemala, Colombia ed Etiopia.

Il caffè ha un richiamo esotico, racconta di terre lontane…

 

1. Arabica

Oltre il 60% del caffè mondiale è fatto utilizzando chicchi di Arabica. Le piante vengono coltivate ad alta quota e ricevono la quantità perfetta di ombra e pioggia per dare gusto alla bevanda. Le piante di Arabica sono di solito abbastanza piccole e sono generalmente facili da curare.

I chicchi di Arabica sono luminosi e leggermente acidi, e sono disponibili in una serie di varietà sia di aroma che di gusto, come Bourbon, Blue Mountain, Typica e Caturra.

Il caffè in grani Arabica è sempre più gustoso quando lo si serve caldo in purezza, principalmente perché il gusto dei chicchi diminuisce se il caffè si raffredda o se viene guarnito con la panna.

2. Bourbon

I monaci francesi svilupparono la varietà Bourbon dai chicchi di Arabica nel 18 ° secolo sull'isola di Bourbon (ora La Réunion). I chicchi hanno un sapore molto fruttato con un sottotono dolce al caramello. Popolare nelle Americhe e in tutta l'Africa, il Bourbon è il predecessore di molti altri tipi di chicchi di caffè che si trovano oggi sul mercato.

3. Catimor

Un incrocio ibrido tra i chicchi di caffè Timor e Caturra, i ceppi Catimor si trovano principalmente in El Salvador, Nicaragua e India. Gli alberi producono rapidamente e hanno rese elevate.

4. Catuai

Sviluppato negli anni 1950 e '60 in Brasile, il chicco di caffè Catuai ha numerose varianti e presenta alcune delle migliori qualità di un buon caffè brasiliano. Il caffè è leggermente acido e ha sfumature di dolcezza.

5. Caturra

Una varietà mutante del chicco di caffè Bourbon, il chicco di Caturra, è stato sviluppato in Brasile nel 1930. Successivamente ha trovato il suo habitat migliore una volta piantato in Colombia e alle altitudini più elevate dell'America Centrale. Questi chicchi producono caffè dal gusto agrumato brillante e dal corpo leggero. È anche un predecessore di molte altre varietà di chicchi di caffè, tra cui il Maracatu e il Catimor.

6. Excelsa

Coltivato principalmente nel sud-est asiatico, il chicco di caffè Excelsa è completamente diverso da altri tipi di chicchi. Ha una bella forma a mandorla ed è spesso usato in miscele per aumentarne il gusto, tostato leggero per dare toni fruttati e leggermente asprigni.

7. Geisha

Geisha è in realtà un errore di ortografia dell'area in cui i chicchi hanno avuto origine per la prima volta - nella foresta di Gori Gesha, nel sud-ovest dell'Etiopia. I chicchi producono un caffè di qualità eccezionalmente alta che presenta note floreali e dolci.

8. Icatu

La parte sorprendente dei chicchi Icatu è il ventaglio di sapori in grado di sprigionare: prugna, cioccolato e bacche.

9. Jackson

I chicchi di caffè Jackson crescono in Burundi e Ruanda e il sapore è simile al tipo di chicchi Bourbon con un delicato sapore acido.

10. Blue Mountain

Sicuramente uno dei chicchi più pregiati e costosi al mondo.

Di tutto il caffè coltivato in Giamaica è il più gustoso. Il caffè giamaicano Blue Mountain, introdotto sull'isola nel 1728, fu una delle prime cultivar portate nel Nuovo Mondo. Il caffè è leggermente acido, leggero ed equilibrato nel sapore. Per chi ha avuto la possibilità di assaggiarlo e una vera e propria delizia per i sensi.

11. Jember

Il chicco di caffè ibrido è originario dell'Indonesia. I chicchi di caffè Jember sono corposi e ricchi, e il loro gusto è come una combinazione di caramello, acero e zucchero di canna.

12. Kent

Sviluppati in India nel 1920, questi chicchi hanno un gusto molto leggero e sfumature sia floreali che speziate.

13. Kona

I chicchi di caffè Kona fanno risalire il loro lignaggio ai semi guatemaltechi introdotti nella Grande Isola delle Hawaii nel 1892. Con un gusto pulito, equilibrato e piuttosto delicato, i fagioli sono disponibili in molte varietà diverse.

14. Liberica

I chicchi di Liberica sono più grandi di altri tipi di chicchi di caffè e hanno una forma irregolare. Il loro aroma è una combinazione di sfumature fruttate e floreali.

15. Maracatu

Incrocio tra i chicchi di caffè Caturra e Maragogype, i chicchi di Maracatu sono molto grandi e vengono coltivati in America Centrale alle quote più elevate. È un tipo di chicco di caffè molto acido e fruttato.

16. Maragogype

Il chicco di caffè brasiliano cresce di dimensioni molto grandi, che è uno dei motivi per cui a volte vengono chiamati chicchi di caffè elefante. Maragogype presenta un sapore pesante e burroso con sentori di agrumi e sfumature floreali.

17. Moka

Chicco di caffè originario dello Yemen e prende il nome dal porto del Mare di Rea (Mokha) da dove è stato spedito in tutto il mondo. Il caffè arabo dello Yemen è giustamente famoso per le sue note di cioccolato, cannella e cardamomo.

18. Nuovo Mondo

Un chicco di caffè ibrido Bourbon-Typica molto resistente alla maggior parte delle malattie. I semi delle piante di origine sono stati combinati per la prima volta a Mundo Novo, in Brasile, nel 1943.

19. Pacamara

I chicchi di caffè ibridi sono nati in El Salvador nel 1958. Il caffè stesso offre un perfetto equilibrio di sapori floreali e agrumati, insieme a un po’ 'di acidità e un tocco di dolcezza.

20. Pacas

Una varietà di mutazione di El Salvador con un buon equilibrio tra dolce e acido e con sfumature speziate e floreali.

21. Pache

Chicchi guatemaltechi che danno raccolti molto consistenti e un gusto molto morbido, perfetti per caffè shakerati.

22. Robusta

Se state cercando un caffè che si abbini perfettamente alla panna e allo zucchero e abbia un buon sapore anche quando è ghiacciato, allora vale la pena provare i chicchi di caffè Robusta. Sono il secondo tipo di chicco più popolare al mondo e le piante sono praticamente immuni da qualsiasi tipo di malattia. È interessante notare che la capacità di alta resistenza a molte malattie è dovuta alla presenza di un’elevata percentuale di caffeina - il doppio della quantità di caffeina dei chicchi di Arabica. La qualità Robusta ha un basso livello di acidità e un gusto gradevole e morbido, con un pizzico di cioccolato.

23. Ruiru

Chicco di Arabica selvatico sviluppato in Kenya con un sapore davvero unico che ricorda i chicchi di caffè Robusta.

24. Villa Sarchi

Chicco ibrido, sviluppato per la prima volta in Costa Rica. Presenta leggera acidità e un gusto di medio corpo, oltre a sfumature di frutta.

25. Villalobos

Coltivata in Costa Rica, la mutazione naturale di Typica cresce meglio ad altitudini più elevate. È una varietà molto acida ma in grado di fornire una piacevolissima dolcezza.

Hai voglia di prepararti un buon caffè? Allora dai un’occhiata alla nostra selezione cliccando qui.

Vuoi ricevere notizie e curiosità sul mondo del cibo e del vino di qualità? Iscriviti alla nostra newsletter.