15 regali gourmet per Natale sotto 50 euro.

by Redazione Fine Taste

Con l’arrivo del Natale, non poteva mancare il nostro suggerimento per un regalo gourmet d’effetto e sempre gradito.

Ci siamo divertiti ad associare prodotti particolari per diverse tipologie di clienti.

Ecco i nostri 15 regali gourmet per Natale sotto 50 euro.

1. Gli “enostrippati”

 

Conosciamo molto bene questa tipologia di clienti: sempre alla ricerca del vino che sorprenda, che faccia fare bella figura con gli amici, che abbia caratteristiche uniche per rarità e provenienza.

Un nostro regalo gourmet natalizio è senza dubbio il Barbaresco Damasco DOCG 2019.

Ha tutto per conquistare: è uno dei grandi vini italiani per antonomasia, ha una produzione limitatissima e viene prodotto in maniera assolutamente artigianale ed etica. Come se non bastasse, è l’unico vino piemontese che può fregiarsi della certificazione EQUALITAS, ovvero la certificazione di tre dimensioni produttive: l’impresa, il prodotto finito e il territorio.

Valutato 94/100 da Doctorwine.

2. Gli “amanti del formaggio”

 

Tempo di pranzi e cene con gli amici e tempo di formaggi artigianali da leccarsi i baffi.

Vi suggeriamo vivamente una nostra new entry, il pecorino di fossa romagnolo, un raro formaggio che viene fatto maturare sottoterra per almeno cinque mesi.

Questa è una tecnica nata nel periodo rinascimentale quando, per necessità, si nascondevano i generi alimentari in buche per nasconderli dai saccheggi. Ben presto ci si rese conto che questo “seppellimento” donava ai formaggi (in particolare ai pecorini) delle qualità organolettiche uniche. L’habitat della fossa conferiva profumi marcati di sottobosco, un sapore ricco ma di grande equilibrio, tra il dolce e il piccante. Caratteristiche che si ritrovano ancora ai giorni nostri e che si riconoscono in questo pecorino artigianale della Romagna.

3. I “cioccolatosi”

Per i cioccolato-dipendenti, non abbiamo dubbi: il cioccolato artigianale. Slitti, tra i più premiati al mondo, regalerà un Natale voluttuoso e goloso.

Diciamocelo francamente: chi non ama il cioccolato? Noi preferiamo il cioccolato fondente, ma ognuno ha i suoi gusti. Se sei curioso di conoscere sette sani motivi per mangiare cioccolato fondente leggi il nostro BLOG qui.

 4. I “curiosi”

 

Anche in questo caso, niente panico. Abbiamo quello che fa per voi. Da una piccola realtà artigianale del Cilento, i fichi secchi biologici DOP: un tripudio di gusto e di sensualità.

Morbidi, avvolgenti, senza conservanti o additivi chimici. Uno dei nostri prodotti di maggior successo.

 5. Gli “sperimentatori”

 

Per tutti quelli che amano cucinare, che hanno voglia di provare e sperimentare nuovi piatti e nuove tecniche o che vogliono emulare i grandi chefs: un raffinato libro della Bibliotheca Culinaria.

La storica casa editrice specializzata in tutto quello che riguarda tecniche di cucina e fine dining.

6. I “viaggiatori”

 

Per chi ama viaggiare, scoprire nuovi gusti e nuovi territori. Per chi non è mai sazio di emozioni.

Un voucher per provare una delle nostre esperienze di gusto direttamente presso i nostri produttori.

Prodotti di altissima qualità in location mozzafiato. Provare per credere!

Se vuoi approfondire leggi il nostro BLOG dedicato alle degustazioni più suggestive del Nord Italia.

 7. I “Presidi Slow Food”

Due vini passiti molto particolari, presidi Slow Food per la lora rarità e peculiarità.

Il vino Santo Trentino

Il vino Santo del Trentino è ottenuto da uve 100% nosiola, raro ed unico vero vitigno autoctono del Trentino che rappresenta solo l’1,5% della produzione totale di uva trentina.

Pensate che da circa 10 chili di uva nosiola fresca, si ottengono appena 1,5-1,8 litri di mosto di Vino Santo e che dopo l’imbottigliamento può addirittura arrivare ad un invecchiamento di oltre i 50 anni. Noi ne abbiamo assaggiato uno del 1970...Senza parole!

Lo Sciacchetrà del Parco Naturale delle Cinque Terre

Lo Sciacchetrà è un vino passito singolare, unico per genesi e risultato, prodotto con uve bosco, più albarola e vermentino, coltivate su impervi dirupi dalle pendenze estreme.

Sul nostro blog abbiamo dedicato un intero articolo a questo capolavoro enoico. Meraviglioso! In questo caso il prezzo è leggermente superiore ma non ce la sentivamo di lasciarlo fuori da questa classifica: uno dei nostri vini più amati.

Per maggiori approfondimenti su entrambi i vini leggi:

Il Vino Santo del Trentino: storia, luoghi di produzione e caratteristiche

Lo Sciacchetrà delle Cinque Terre: simbolo di una terra e Presidio Slow Food

8. Gli “amanti degli oli extravergine di oliva di grande pregio”

 

Grazie alla collaborazione con il Leone d’Oro International, concorso internazionale che ogni anno premia i migliori oli del mondo, siamo in grado di offrirvi un’ampia selezione di oli extravergine di oliva superlativi.

Per tutti i palati e per tutte tasche. Sbizzarritevi nella scelta. Lo sapevi che l’olio extravergine di oliva ha un sacco di benefici per la nostra salute? Se vuoi approfondire leggi nostro BLOG qui.

9. I “salutisti”

Facciamo prima questa premessa: il 90% dei prodotti del nostro catalogo sono biologici. La grande qualità dei prodotti non può prescindere da metodi di produzione non invasivi e rispettosi della biodiversità ambientale.

Se volete provare il gusto della vera tradizione toscana, della produzione biodinamica di frutta e verdura e del rispetto naturale dei tempi della natura non perdete la nostra selezione di prodotti artigianali della tenuta Radici, nel Casentino. La Toscana più vera e più incontaminata.

10. I “carnivori”

 

Per chi proprio non può fare a meno della “ciccia” e ha bisogno di un prodotto che faccia venire l’acquolina in bocca: il salame artigianale Nobile di Brignano.

Il Salame artigianale “Nobile” di Brignano deve il suo appellativo “Nobile” alle straordinarie caratteristiche.

In primis per la materia prima: solo suini provenienti da selezionati allevamenti nazionali, alimentazione controllata e scelta accurata di capi.

Veramente senza eguali il profumo, l’aroma ma soprattutto la morbidezza nonostante la lunga maturazione.

Per chi vuole, invece, assaporare i gusti delle malghe di montagna troverà di cui deliziarsi con i sughi artigianali di selvaggina di una piccola realtà del Trentino.

11. I “birrastrippati”

 

E per quelli che bevono solo birra? Che non riescono ad immaginare una giornata senza un sorso rinfrescante ed appagante di birra di qualità?

Nessun problema: le nostre rare birre artigianali pluripremiate non vi faranno fare brutta figura. Anzi, sorprenderete i vostri ospiti più esigenti e preparati!

12. Gli “amanti del miele in tutte le sue sfumature”

 

Non poteva mancare in questa classifica il famoso miele biologico di Giorgio Poeta, un miele artigianale che racconta una storia fatta di sapori, profumi e tradizione, un punto di riferimento per tutti gli appassionati gourmet.

Regala il miele d’acacia “La Stella” che si ottiene mettendo in infusione nel miele l’anice stellato e il celeberrimo “Carato”, unico miele italiano invecchiato in barrique, dal sapore sorprendente. Un gioiello.

Non sottovalutare le grandi proprietà del miele per la tua salute: ricchissimo di antiossidanti, migliora la salute del cuore, agevola la guarigione delle ferite e si integra facilmente in qualunque dieta alimentare. Se hai voglia di approfondire leggi il nostro blog : i sette benefici del miele per la nostra salute.

13. I “balsamici”

 

Per chi apprezza i sapori morbidi e agrodolci, un condimento unico ed inimitabile. Uno dei prodotti iconici del nostro Paese! L’aceto balsamico Tradizionale di Modena!

Da una delle più antiche acetaie modenesi l’oro liquido per eccellenza. Che spettacolo!

14. I “bollicine-dipendenti”

 

Per quelli che “non è Natale senza bollicine” vi proponiamo una ricca selezione delle migliori bollicine dei nostri migliori produttori. Spumanti di grande livello, premiati dalle guide di settore e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

15. I “panettonari”

 

Dulcis in fundo il regalo natalizio per eccellenza! Il Panettone artigianale!

Per quel che ci riguarda non è Natale senza un panettone artigianale di un grande maestro pasticcere. Un must!

Siamo dei fans dei lievitati artigianali italiani di grandissima qualità e non potevamo non rappresentarli nel migliore dei modi.

Quella che vi proponiamo è una selezione di altissimo livello; siamo profondamente convinti che chi assaggia un grande panettone artigianale se ne innamora e non riesce più a tornare ai soliti prodotti commerciali della grande distribuzione.

Tutti i nostri panettoni artigianali provengono da pasticcerie che sono state premiate da riviste di settore e concorsi specializzati. Non temete, qualunque sia il panettone artigianale che deciderete di acquistare sul nostro sito, non vi deluderà. Assaggerete un prodotto veramente straordinario, preparato appositamente per voi e che arriverà a casa vostra nella condizione di massima freschezza e fragranza.

Perché comprare un panettone artigianale? Sette punti da considerare